Il concetto di elettromagnetoterapia o Horizontal® Therapy, si basa sul fatto che le cellule sono per loro natura bioelettriche e biochimiche.
Esse agiscono combinando entrambi gli stati per produrre differenti effetti, quindi un cambiamento bioelettrico nei tessuti vivi ne ha come conseguenza uno biochimico e viceversa, questo è ottenuto per mezzo di campi elettromagnetici alternati con un raggio di frequenze da 4.000 Hz a 20.000 Hz.
Ciò rende possibile il raggiungimento di ambo gli effetti contemporaneamente:
Correnti con effetti bioelettrici (stimolatori)
Correnti con effetti biochimici (non-stimolatori)
In base a queste considerazioni questa innovativa forma terapeutica si può definire GLOBALE e il suo impiego trova riscontro nelle applicazioni terapeutiche legate agli scompensi organici in generale con sintomatologia dolorosa con notevoli miglioramenti di quest'ultima e della mobilità.
L'HT è un elettromagnetoterapia innovativa con la quale si riescono ad ottenere , simultaneamente nello stesso tessuto, i diversi effetti di queste terapie già conosciute in medicina fisica.
È proprio questo abbinamento che permette di ottenere effetti rapidi e, soprattutto, duraturi nel tempo in diverse patologie.
Si riscontrano migliori risultati in problematiche come:
l'artrosi (arti superiori e inferiori)
La spondiloartrosi
Nel trattamento del dolore da crollo vertebrale dovuto all'osteoporosi
le sindromi radicolari e le neuropatie periferiche sensitive e motorie
I traumi sportivi (distorsioni, contusioni, ecc...) in cui si può intervenire immediatamente non esistendo contro-indicazioni nella fase acuta, con un ottimo effetto antiedemigeno e riducendo notevolmente i tempi di recupero
La fibromialgia
L'osteoporosi
Epicondilite – Epitrocleite
Sindrome Cuffia dei rotatori
Il dolore post-operatorio: non provocando alcun riscaldamento su chiodi, viti, placche metalliche e protesi, la loro presenza non determina una controindicazione, si possono iniziare i trattamenti da subito.
Lenimento del dolore cronico e acuto dovuto a malattie o disfunzioni
Miglioramento del metabolismo tramite effetti che promuovono i processi di diffusione
Rigenerazione naturale tramite il miglioramento del metabolismo cellulare che stimola le naturali proprietà di autoguarigione.
Ottima tollerabilità, infatti il trattamento è assolutamente indolore e piacevole.
Aiuta a riportare i livelli ormonali nei parametri naturali, con l'aiuto dei naturali processi biochimici: il paziente sente più rilassamento e dormirà meglio.
Riduzione o sostituzione di una terapia farmacologica, soprattutto in quei casi in cui il paziente non gradisca farmaci o non li tolleri (su indicazione del medico curante).
Grazie all'HT è possibile effettuare un trattamento preparatorio all'intervento manuale allo scopo di ottenere un miorilassamento specifico ed una facilitazione all'atto manipolativo mirato e senza conseguenze sul delicato equilibrio neuro-recettoriale dell'articolazione da mobilizzare.
Trovano particolare indicazione i soggetti iperalgici, quelli con patologia datata, pazienti che a causa del lavoro o dell'attività sportiva compiono gesti ripetitivi e per questo presentano contratture irriducibili. Inoltre, i soggetti astenici con contratture resistenti che necessitano di una manualità che non coinvolga i segmenti limitrofi.
Riduzione del dolore
Riduzione della formazione dell'edema
Velocizzazione del processo di cicatrizzazione delle ferite
Le patologie mio-tendinee acute e croniche
Le artriti
Il trattamento "TOTAL BODY" offre una sensazione unica di rilassamento e benessere, particolarmente benefico per patologie come l'artrosi, l'osteoporosi e l'artrite. Ha un effetto riequilibrante e rilassante, ideale come supporto alle altre terapie e come trattamento per lo stress.
È indicato anche per situazioni con componente psicosomatica prevalente e disturbi del sonno. Inoltre, durante qualsiasi programma terapeutico con la Horizontal® Therapy, è possibile effettuare contemporaneamente una ionoforesi non-polare.
Questa tecnica sfrutta gli effetti delle particelle cariche prodotte da campi elettrici alternati, consentendo la distribuzione di farmaci indipendentemente dalla loro polarità su diversi elettrodi. L'efficacia della ionoforesi non-polare si basa sull'accelerazione dei processi di diffusione attraverso correnti elettriche alternate.
La magnetoterapia viene utilizzata per trattare una vasta gamma di patologie che causano dolore e infiammazione. È efficace nel trattamento di disturbi articolari, reumatici, dolori muscolari, distorsioni, osteoporosi, artrosi, artrite, ernia, vene varicose, mal di schiena e formicolio.
La magnetoterapia richiede un impegno costante da parte del paziente e tempi di trattamento mediamente lunghi. Sebbene alcuni pazienti possano sperimentare i primi benefici dopo circa dieci giorni, solitamente un ciclo di trattamento dura tra i 45 e i 60 giorni, e può essere ripetuto più volte all'anno.
Alcuni pazienti potrebbero sperimentare: insonnia, nervosismo, cefalea, vertigini, prurito locale, diarrea, lieve rialzo termico.
La magnetoterapia generalmente richiede tempi di trattamento mediamente lunghi. Per ottenere i primi benefici, è consigliabile sottoporsi ad almeno una decina di sedute, con una durata minima di 30 minuti ciascuna. La durata effettiva del trattamento può variare in base alla specifica condizione da trattare, come indicato dal medio.
A differenza della tecar, la magnetoterapia non genera calore nei tessuti e non richiede l'uso di creme conduttive durante l'applicazione. Allo stesso modo, si differenzia anche dall'ultrasuonoterapia, una terapia fisica comunemente utilizzata che richiede l'applicazione di un gel a base acquosa.
Studio MFT di Gabriela Crisostomo
Indirizzo: Via A. Gramsci 116
Città: Ellera di Corciano (Pg)
Cap: 06073
PIVA: 02959890548
Telefono: 393-4785791
Email: info@fisioterapiaperugia.it
Copyright© 2023 Studio di Gabriela Crisostomo